con la collaborazione dell’Associazione San Vincenzo de Paoli di Varazze, Associazione Vides di Varazze e Caritas Diocesana di Savona
Il Centro di Ascolto (C.d.A.) è il luogo dove la comunità cristiana incontra le persone che vivono uno stato di disagio.
La principale finalità del Centro è quella di accogliere e ascoltare, dando vita ad un colloquio che vada al di là del bisogno immediato che la persona è solitamente portata a manifestare, individuando poi interventi idonei a rimuovere le cause del bisogno, accompagnando e indirizzando le persone ai servizi pubblici o privati esistenti sul territorio, sostenendoli in un momento delicato della loro vita.
Servizi del Centro di Ascolto
– Ascolto: accogliere, ascoltare e individuare i bisogni, e le situazioni di disagio delle persone in cerca di aiuto;
– Assistenza alla famiglia e al singolo;
– Aiuti alimentari e abbigliamento;
– Accoglienza e inserimento nella comunità locale;
– Consulenza legale e psicologica gratuita legata a problematiche famigliari o al disagio giovanile presso Sportello giovani-famiglia del V.i.d.e.s.
Sedi del Centro di Ascolto
In Via Carattino 47 c’è l’ufficio attrezzato per i colloqui e per l’eventuale rilascio dei Buoni di consegna per accedere ai servizi del Centro di distribuzione in piazza Mazzini.
Aperto per l’ascolto il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00.
Telefono: 019.934507
Nei pressi di Piazza Mazzini, nei locali dell’ex chiesa della Divina Provvidenza delle Suore della Misericordia, c’è il Centro di distribuzione dei generi alimentari e degli indumenti.
L’ingresso indipendente è dalla stradina pedonale parallela a Via Milano. La consegna avverrà solo alle persone che hanno un apposito Buono di consegna ricevuto dal C.d.A.