MANDATO DEI CATECHISTI – Domenica 13 ottobre
Dopo l’omelia, i catechisti, chiamati per nome, si alzano in piedi, prendendo posto davanti all’altare; mentre ognuno accende al cero pasquale la propria candela, chi presiede si rivolge a tutta l’assemblea:
Fratelli e sorelle, preghiamo il Signore Gesù Cristo di rinnovare il dono del suo Spirito su questi nostri fratelli e sorelle ai quali oggi, come Comunità cristiana, affidiamo il mandato di educatori alla fede. Sostenuti dalla sapienza del Vangelo e dalla preghiera di tutti noi, non si scoraggino nelle prove e nelle fatiche, ma possano essere sempre segno d’amore e strumento di salvezza in mezzo ai fratelli.
Rivolto poi ai catechisti, prosegue:
Carissimi, prima di ricevere nella Chiesa l’ufficio di catechisti, vi chiedo di manifestare davanti al popolo di Dio la volontà di assumerne gli impegni.
Volete collaborare come catechisti al compito di predicare il Vangelo che Gesù ha affidato alla sua Chiesa?
Catechisti: Sì: lo voglio!
Volete, in piena docilità allo Spirito Santo, accogliere in voi stessi la divina Parola che annunzierete agli altri, per testimoniarla con la vostra vita?
Catechisti: Sì: lo voglio!
Volete prestarvi al servizio della fede, educando in essa i fanciulli e i ragazzi, i giovani e gli adulti?
Catechisti: Sì: lo voglio!
Per la volontà di servizio che vi ha ispirato, benediciamo il Signore: Egli, che ha iniziato in voi la sua opera, la porti a compimento!
PROFESSIONE DI FEDE con tutta l’Assemblea
Con l’autorità della Chiesa, vi affido l’incarico di accompagnare nel loro cammino di fede i fanciulli e i ragazzi, i giovani e gli adulti, perché insieme con loro possiate crescere come discepoli del Signore, guidati dallo Spirito Santo e sostenuti dalla nostra comunità. Andate, annunciate a tutti la Parola del Vangelo: nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
PREGHIERA DEI FEDELI
Il Vangelo è potenza di Dio per la salvezza di coloro che credono. Animati da questa certezza, rivolgiamo al Padre la nostra preghiera:
Attira tutti a te, o Signore!
- Fa’ che tutte le nazioni riconoscano in te, o Padre, l’unico vero Dio e in Gesù Cristo il Figlio che tu hai inviato, preghiamo.
- Manda operai nella tua messe, affinché il tuo nome sia glorificato tra le genti, preghiamo.
- Tu che hai mandato i discepoli a predicare il Vangelo, aiutaci a portare a tutti la Buona Notizia, preghiamo.
- Rendici attenti e docili alla predicazione degli Apostoli, e coerenti con gli insegnamenti della nostra fede, preghiamo.
- Tu che oggi ci chiami al tuo servizio per i fratelli, fa’ che siamo ministri della tua carità, preghiamo.
- Confermaci nell’umile dedizione alla tua Chiesa, affinché mentre insegniamo agli altri siamo sempre pronti a imparare e a servire, preghiamo.
Guarda con bontà, o Padre, questi tuoi figli che si offrono per il servizio della catechesi: confermali nel loro proposito con la tua benedizione, affinché nell’ascolto assiduo della tua Parola e docili all’insegnamento della Chiesa, si impegnino ad educare alla fede i fratelli, e tutti insieme ti servano con generosa dedizione, a lode e gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore. Amen