Preghiera di San Clemente Romano
O Dio Creatore e custode di ogni cuore, fa’ che tutti i popoli riconoscano Te unico Dio, e Gesù Cristo tuo vero Figlio. Kyrie, eleison!
O Signore, vieni in nostro aiuto e salva quanti di noi sono afflitti, abbi pietà dei miseri, mostra il tuo Volto a chi è nel bisogno. Kyrie, eleison!
O Signore, fedele e misericordioso, perdona le nostre trasgressioni, purificaci con la tua Verità, e guida i nostri passi sulla via della santità. Kyrie, eleison!
Signore, fa’ splendere il tuo Volto su di noi nella pace e nel bene, dona concordia a noi e a tutti gli abitanti della terra. Kyrie, eleison!
Preghiere dei fedeli per l’Unità dei cristiani: Noi crediamo, soccorri la nostra incredulità
Signore della vita, riceviamo tutto il creato dalle tue mani e dalla tua provvidenza. Insegnaci a vivere nel mondo e a custodire con cura e giustizia tutte le cose che hai creato. Preghiamo
Dio amorevole, concedici il dono della speranza in abbondanza, in un mondo turbato da lotte e discordie. Rinvigorisci il tuo popolo afflitto dall’indifferenza e dalla divisione. Preghiamo.
Dio misericordioso, perdonaci per le volte in cui non siamo riusciti a vivere come cristiani una vita di comunione. Attiraci più profondamente verso la fede in te, affinché possiamo testimoniarla al mondo. Preghiamo
O Spirito Consolatore: fa’ che ci affidiamo più al dono della tua sapienza che all’intelligenza dei nostri ragionamenti e da Te ci lasciamo condurre verso l’unità. Preghiamo.
Signore compassionevole, aiutaci a lavorare insieme affinché ovunque ci siano tenebre e oppressione, sofferenza e ingiustizia, possiamo portare la tua luce e la tua libertà. Preghiamo.